Voi siete qui: Home Agenzie di Viaggi PROGETTO SOGGIORNI ESTIVI
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Cerca

Nursingup Lazio

Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

PROGETTO SOGGIORNI ESTIVI

E-mail Stampa PDF
              

VACANZE AVVENTURA .... 

PER I FIGLI DEGLI ISCRITTI NURSING UP

....IN UN MARE DI SPORT!

Sport - Natura - Ambiente - Cultura

Con la presente sottoponiamo alla Vostra cortese attenzione il nostro progetto per l’organizzazione di soggiorni estivi per ragazzi.
Dalle esperienze passate si è verificato che il miglior modo per sviluppare un rapporto armonioso uomo-natura, è quello di far vivere momenti creativi, formativi ed educativi in ambienti naturali e sollecitare il senso dell’avventura e della fantasia attraverso il superamento di difficoltà organizzative e logistiche che queste esperienze comportano.
Nasce così un rapporto solidificato dall’esperienza e dallo svilupparsi di capacità pratiche e non fondato solo sulle conoscenze teoriche e scolastiche.
Qualcosa che rimane nell’animo del ragazzo accompagnandolo nella difficile arte del crescere e diventare uomo.
 ...Sport ...
Il Circolo Velico Lucano, Associazione Sportiva nata nel 1979, è uno dei primi Circoli Velici Affiliati alla Federazione Italiana Vela, che nel maggio del 2000 è stato riconosciuto come Centro Tecnico Federale della VI Zona FIV (Scuola di altissima specializzazione per la Formazione di Atleti, Tecnici, Istruttori, Giudici di Regata).Tra le attività del Centro Tecnico Federale va annoverata l’istituzione della 1° Scuola Nazionale di Match Race, specialità agonistica diventata famosa attraverso l’America’s Cup.
Il Circolo Velico Lucano è, inoltre, affiliato ad altre Federazioni Sportive quali: F.I.N. (Federazione Italiana Nuoto),  F.I.S.N. (Federazione Italiana Sci Nautico), F.I.T.E.E.C.  A.N.T.E. (Federazione Italiana Turismo Equestre E di Campagna).  Questo permette al CVL di avvalersi per lo svolgimento delle sue attività di istruttori qualificati e di grande esperienza.
 
CORSO di VELA                                               
La didattica del corso di vela seguirà una propedeuticità che porterà l’allievo al raggiungimento di obiettivi a breve, medio e lungo termine.
Il raggiungimento di tali obiettivi sarà di volta in volta verificato sul campo dagli istruttori ,  che cercheranno di uniformare il gruppo nella capacità di apprendimento dei temi trattari.
INIZIAZIONE
Le impressioni dell’età giovanile ci accompagnano per tutta la vita e contribuiscono in modo determinante alla formazione del nostro carattere.
La scuola di iniziazione alla vela , anche se non condurrà il ragazzo al vero agonismo velico lo porterà ad accettare il principio dell’auto disciplina, perché non imposta ma accettata liberamente.
Le condizioni della navigazione costantemente mutabili, abitueranno il giovanissimo timoniere ad una attenzione costante, a valutare situazioni, a decidere come affrontare ed a realizzare le manovre adeguate. In altre parole, sottoporranno il ragazzo a ragionare, a decidere e ad eseguire.
La bolina, infine, lo porterà a misurarsi contro il vento e il moto ondoso a richiedere da lui maggiore sforzo fisico e psichico, temprando così il suo carattere.
PERFEZIONAMENTO
La seconda fase del corso prevede il perfezionamento su barche più specialistiche e tecniche, come i catamarani.
Nello specifico si eseguono bordeggi in un percorso a bastone, sviluppando una buona tattica  nell’andatura di bolina,  nelle andature portanti, nella scelta della rotta, nel bordeggio, per giungere, infine, alla tattica di regata.  In particolare la partenza, momento fondamentale di una regata, con tutte le segnalazioni ad essa relative, che vengono fatte attraverso bandiere raccolte in un Codice Internazionale dei segnali.
SPECIALIZZAZIONE
CORSO DI MATCH RACE CON I NUOVISSIMI JEANNEAU SUN 2000.
Uno contro uno, faccia a faccia. Si chiama sfida, Challenge, non a caso. La vela del Match-Race, storicamente legata all’epopea dell’America’s Cup, è cresciuta e si è affermata come la specialità più spettacolare e seguita dagli appassionati.
Merito delle sue caratteristiche: emozionante in partenza, nella lotta ravvicinata tra timonieri per conquistarsi la posizione più vantaggiosa; avvincente nelle scelte tattiche sui lati del percorso; esaltante nei giri di boa e negli incroci pericolosi; elettrizzante negli arrivi al fotofinish.Le regate uno contro uno seguono apposite regole internazionali, parzialmente diverse da quelle per le regate di flotta. Questa è la grande vela del Match-Race.
Il Corso di Match-Race prevede l’acquisizione di una terminologia tecnica in lingua inglese. A tal proposito si svolgerà un mini corso di inglese. 

FLOTTA 

La nostra flotta per l’iniziazione è composta da:
ü   N. 20   Optimist
ü   N. 12   Caravelle
ü   N. 08   Laser 16
ü   N. 08   Trident
ü   N. 04   FJ  
La nostra flotta per il perfezionamento è composta da:
ü   N. 01   F.D.
ü   N. 05   470
ü   N. 02   Hobbie-Cat 10
ü   N. 03   Hobbie-Cat 14
ü   N. 14   Hobbie-Cat 16
ü   N. 02   Hobbie-Cat 18
ü   N. 05   420
ü   N. 01   Jet Australiano 
La nostra flotta per la specializzazione con il Match-Race è composta da:
ü   N. 12   SUN 2000 Jeanneau
ü   N. 10 FIV 555
Le lezioni teoriche si svolgeranno in gruppo, in quanto attraverso il lavoro di gruppo viene favorito lo scambio di esperienze a vantaggio dell’apprendimento e dello spirito di collaborazione. L’istruttore prima di ogni uscita in mare illustrerà in modo chiaro e sintetico gli esercizi programmati per quella giornata. Durante le uscite in mare saranno effettuate delle riprese che diverranno materiale didattico per le lezioni teoriche successive.La sicurezza è affidata a n. 06 mezzi di soccorso su cui gli istruttori seguono gli allievi, oltre al fatto stesso che le attività hanno luogo in uno specchio d’acqua limitato da boe di segnalazione. 

CORSO di WIND SURF

Le lezioni teoriche di Wind Surf vengono impartite a terra utilizzando un simulatore.
Nello specifico viene focalizzata la posizione in equilibrio del corpo sullo scafo e dello stesso durante il sollevamento della vela dall’acqua, che comporta più che uno sforzo fisico la capacità di coordinarsi senza cadere in acqua.A terra, inoltre, vengono simulate le due manovre fondamentali, virata e strambata, che consentono di cambiar mura e di raggiungere un punto prefissato (Boa).Le esercitazioni in mare prevedono un lavoro continuo di tutto ciò che si è simulato a terra, fino ad acquisire una buona padronanza del mezzo, che consenta poi all’allievo di potersi spostare in mare bordeggiando tra due punti prefissati, navigando sia di bolina che nelle andature portanti. La struttura dispone di n. 30 nuovissime tavole a vela MISTRAL ONE DESIGN.

CORSO di NUOTO

Con l’esercizio del nuoto, tutta la muscolatura è attiva sia direttamente che indirettamente in modo da produrre uno sviluppo armonioso di tutta la figura.Ma più che la muscolatura, sono l’apparato cardiocircolatorio e respiratorio che traggono i migliori benefici dalla pratica del nuoto, sviluppandosi e rinforzandosi in maniera mirabile.Altro vantaggio più rilevante e meno conosciuto prodotto dal nuoto è la preparazione dell’organismo umano alla difesa dagli attacchi delle malattie. Infatti, il nuoto si afferma come valido strumento di prevenzione nei confronti di alcune malattie sociali.
I corsi di nuoto organizzati in mare sono estremamente validi anche per coloro che sono già esperti nel nuoto in piscina, in quanto l’ambiente marino è considerevolmente diverso e, pertanto, risulta valido anche per un approccio alla sicurezza verso il mare.

CORSO di SNORKELING e SUB

Le informazioni utili ed interessanti che chiunque ami andare sott’acqua può apprendere dall’ambiente marino, sono senz’altro molto vaste e piene di fascino.Organizziamo, pertanto, corsi di iniziazione al sub in condizioni di massima sicurezza.Si dispone di 15 attrezzature complete (bombole, erogatore, maschere e pinne).

CORSO di CANOA ed  Escursioni Naturalistiche in Canoa

La canoa viene vista soprattutto come mezzo per effettuare escursioni e pertanto le lezioni si limitano alla conoscenza del mezzo per una tecnica di base.Vi sono ambienti lacustri di grande bellezza che con la canoa è possibile osservare, come le foci dei fiumi Sinni ed Agri.Il Centro dispone di n. 30 canoe. 

CORSO di SCI NAUTICO

Le lezioni si svolgono secondo le direttive FISN (Federazione Italiana Sci Nautico) nelle acque prospicienti il Circolo Velico Lucano, utilizzando n. 2 mezzi iscritti al Registro Nautico FISN (n. 01 AIFO DIESEL – Modello ESCARGOT E.B., n. 01 CORRECT CRAFT 250CV) e  sci di tutte le misure.    Il Maestro Federale, prima dell’uscita in mare, simulerà a riva tutte le tecniche necessarie per permettere una repentina uscita dall’acqua e mantenere una corretta posizione.
CORSO di EQUITAZIONE e TREKKING A CAVALLO

Il C.V.L.  possiede un maneggio situato nella pineta adiacente al campo, ove vengono organizzate lezioni a cavallo in modo da poter mettere l’allievo in condizioni di effettuare  il trotto e il galoppo con la massima sicurezza.

Scopo principale è quello di avviare gli allievi al turismo equestre, essendo il Campus circondato da ambienti che ben si prestano alle escursioni.

Il corso può essere inserito in quanto le lezioni della durata di un’ora possono essere svolte senza creare problemi all’organizzazione della giornata. Il Centro dispone di n.10 cavalli.

ESCURSIONI NATURALISTICHE IN MOTOBARCA

Le escursioni avvengono in barca a motore di 14 m con cabina di prua con cuccetta unica 3 posti, due cabine di poppa con cuccetta unica 2 posti, ed una cuccetta matrimoniale nella dinette. La barca dispone di cucina, frigo, acqua dolce, doppi servizi, una doccia esterna ed una interna.

Sono previste escursioni giornaliere a poche miglia dalla costa (con pranzo a sacco), ripercorrendo le rotte dove è consuetudine incontrare branchi di delfini, tartarughe marine e tante altre specie di esemplari dei quali il nostro mare integro è ricchissimo. La motobarca è condotta da esperti skippers in possesso di patente nautica senza limiti dalla costa, coadiuvati da istruttori.

TREKKING IN MOUNTAIN-BIKE

Il Circolo Velico lucano dispone di n. 30 mountain-bike, con cui i ragazzi effettuano delle bellissime
passeggiate in pineta e nella Riserva Naturale del Bosco Pantano di Policoro.

... NATURA ...

OBIETTIVO GENERALE

Si propone ai ragazzi di entrare in contatto con l’ambiente naturale affinché, attraverso la percezione dei colori, dei suoni, degli odori e lo studio dei fattori ambientali (il suolo, l’acqua, la flora, la fauna, etc.) imparino a modificare i propri comportamenti per una partecipazione attiva alla tutela dell’ambiente.

La conoscenza di semplici elementi teorici accompagnati da una verifica in natura sono alla base per sviluppare un corretto rapporto con l’ambiente e sono da stimolo per un approfondimento dei concetti che riguardano il funzionamento degli ecosistemi e la tutela del territorio.

L’intento è quello di fornire una visione globale necessaria per comprendere la complessità della tutela e della gestione delle risorse naturali: la memoria sensoriale del contatto con ambienti di elevato valore naturalistico indirizzano l’individuo verso una presa di coscienza del problema ambientale e la possibilità di intravedere il complesso sistema di relazioni tra componenti biotiche, abiotiche e antropologiche che caratterizzano gli scenari ambientali attuali è indispensabile per la comprensione del difficile compito di intervenire nei processi naturali e di prevedere i possibili impatti delle attività umane allo scopo di salvaguardare le risorse naturali ancora disponibili.

Alle attività di osservazione e studio si affianca la partecipazione dei ragazzi ad attività di salvaguardia ambientale:

 PROGETTO DI SALVAGUARDIA DEL DELFINO DI RISSO

 

Grazie all’attività velica ed, in particolare, alle crociere che ogni anno svolgiamo nel Golfo di Taranto abbiamo potuto, in seguito a numerosi avvistamenti, osservare il comportamento di branchi di delfini ed attuare un progetto di salvaguardia di questi cetacei in collaborazione con esperti biologi da anni impegnati in questo settore . L’interesse per questa zona si origina dalla frequenza notevole e dalla grande varietà degli avvistamenti.

PROGETTO DI SALVAGUARDIA DELLE TARTARUGHE MARINE

Ad opera del Marine Turtle Rescue Centre Policoro.  Il Golfo di Taranto è stato identificato fin dal 1990 come una delle località più interessanti della penisola per la presenza sia a terra sia in mare della tartaruga marina Caretta caretta. I primi studi in questa zona sono stati condotti nel 1987 ed hanno portato al riconoscimento di alcune aree della Calabria e tutta la costa della Basilicata come zone realmente e potenzialmente ideali per la nidificazione della tartaruga caretta. Negli anni a seguire sono stati attivati vari punti di monitoraggio di queste coste, che hanno confermato quanto previsto. Nel 1999, grazie alla solida collaborazione tra l’Associazione Chelon e il Circolo Velico Lucano, è nato il “Marine Turtle Rescue Centre – Policoro ”, che in poco tempo ha recuperato un notevole numero di animali spiaggiati o accidentalmente catturati nelle reti dei pescatori del posto. Infatti, sono stati curati presso il Centro e rilasciati in mare vari esemplari di tartaruga caretta e un esemplare di tartaruga liuto.                                          

Gli obiettivi del progetto sono vari (ricerca, educazione e sensibilizzazione) e tutti molto importanti, tra cui: raccolta, cura e riabilitazione di esemplari debilitati, feriti o malati; raccolta e studio degli esemplari trovati deceduti e identificazione delle cause di decesso; identificazione dello stato di salute degli esemplari accidentalmente catturati; marcatura degli esemplari e studio delle ricatture.

          Durante il loro soggiorno presso il Circolo Velico Lucano, i ragazzi vengono     attivamente coinvolti in queste attività.

ESCURSIONI NATURALISTICHE

Nel corso del soggiorno saranno proposte le seguenti escursioni naturalistiche:

ü  Escursione in barca  a vela alla Foce del Fiume Sinni – durata: dalle ore 18.00 alle ore 10 del giorno successivo;

ü  Escursione a cavallo a piedi ed in mountain-bike nella Riserva naturale del Bosco Pantano di Policoro con attività di Birdwatching, che consiste nell’ osservare e riconoscere le varie specie di uccelli selvatici allo stato naturale, di cui questo posto è ricchissimo – durata: 2 ore;

ü  Escursioni in motobarca sulla “Rotta del Delfino di Risso”, con pranzo a bordo – durata: intera giornata.

.... CULTURA ....

 

 

LA MAGNA GRECIA  

                              

Si propone ai ragazzi, attraverso giochi e visite guidate al Museo Nazionale della Siritide di Policoro e al Paco Archeologico di Metaponto, lo “studio” della Magna Grecia, risultato di un eccezionale e fruttuoso trapianto della civiltà greca sul suolo italiano, e più specificamente nel Sud Italia, dove venne a contatto con genti diverse e già evolute: da questa unione nacque una società che fu greca e italica insieme, vivace ed altamente produttiva.
Una caratteristica evidente della civiltà magno-greca fu la gioia di vivere, il piacere del gioco, la vivacità dei colori, il sorriso: e noi, con il gioco e con il sorriso, ne racconteremo alcuni aspetti.

.... ANIMAZIONE .....

 

ANIMAZIONE SPORTIVA

 

L’Animazione Sportiva sarà affidata ad Istruttori ISEF, che organizzeranno tornei quali:
·       Torneo di Calcetto
·         Torneo di Beach-Volley
·         Torneo di Basket
·         Torneo di Tennis
·         Torneo di Pallanuoto
·         Torneo di Ping-pong
·         Torneo di Tiro con l’Arco
·         Torneo di Calcio Balilla
Il Circolo Velico Lucano, infatti, dispone di n. 02 campi di calcetto, n. 02 campi di beach-volley, n. 01 campo da Basket, n. 01 Campo da Tennis, n. 04 Tavoli da Ping-pong, n. 02 circuiti per il Tiro con l’Arco, n. 01 Calcio Balilla.
ANIMAZIONE CULTURALE E RICREATIVA
I ragazzi durante il laboratorio di ceramica ed il laboratorio di pittura potranno riprodurre e dipingere i Vasi della Magna Grecia con l’aiuto di un Mastro Vasaio del posto, riscoprendone la loro bellezza. Infatti il Circolo Velico lucano dispone di un tornio per la lavorazione della ceramica.
Verranno, inoltre, allestiti altri laboratori come quello di chitarra, canto, teatro, manualità.
I ragazzi potranno cogliere tutte le sfumature e i singoli momenti della loro vacanza attraverso la fotografia, utilizzata non più come prodotto da esporre, finito, ma come materia prima da modificare, tagliare, incollare per realizzare collage dando spazio alla loro fantasia e creatività.
ANIMAZIONE SERALE
L’Equipe di Animazione Serale, dopo cena coinvolgerà i ragazzi in serate danzanti, discoteca animata, karaoke, serate a tema, spettacoli, rappresentazioni teatrali, cabaret, falò sulla spiaggia, grigliate in spiaggia, ecc.
SISTEMAZIONE    
Immerso nella Riserva Naturale del Bosco Pantano di Policoro e da una bellissima ed incontaminata spiaggia, sorge il Centro Turistico del CIRCOLO VELICO LUCANO, centro a conduzione familiare.
Di fronte si apre un mare incontaminato e sicuro, dove non è raro assistere al transito dei delfini e delle tartarughe marine.
Dista dal Centro Abitato circa 4 Km.
Gli alloggi, immersi nella macchia mediterranea sono costituiti da bungalow di legno a forma di “carri western”, da 4 posti letto, tutti dotati di servizi igienici interni;
E’ dotato, inoltre, di: una cucina; un ristorante coperto e uno all’aperto; un bar riservato ai ragazzi; un servizio infermieristico fisso ( ed una convenzione con un medico di base reperibile 24 ore su 24, oltre al fatto che il Centro dista circa 4 Km dall’Ospedale Civile di Policoro); grandi spazi per l’animazione in pineta.
La spiaggia, privata e riservata ai ragazzi, è attrezzata con punti ombra costituiti da n. 02 tendostrutture, n. 06 gazebo mt 3 x 4, Ombrelloni e lettini.
Per il tempo libero e per i più sportivi a pochi passi sono disponibili campi da tennis,  pallavolo, basket e calcetto, e sulla spiaggia campi di calcetto e beach-volley.
ALTRI SERVIZI
·         Personale educativo nel rapporto di 1/10;
·         Assistenza medica con servizio infermieristico fisso ed una convenzione con un medico locale, con la possibilità di raggiungere in poco tempo l’Ospedale Civile di Policoro, situato a 3 Km di distanza;
·         Assicurazione di responsabilità Civile ed Infortuni personale, stipulate con la Compagnia LEVANTE NORDITALIA.

GIORNATA TIPO DEL SOGGIORNO

Gli orari previsti per le attività sono i seguenti:

Mattino    ore     7.30              Sveglia

ore     8.00             

Colazione                  (cornetto, latte e caffè, thè, pane burro e marmellata,     frutta di stagione ed acqua minerale)

ore     9.00             Inizio attività                 (Vela,

canoa, windsurf, nuoto, escursioni naturalistiche  e visite uidate nella Magna  Grecia)

ore   12.30              Fine attività                   (Docce e preparazione per pranzo)

ore   13.00              Pranzo                             (a scelta tra due primi, due secondi, contorno, frutta di stagione ed acqua minerale)

Pomeriggio

ore  14.00              Attività ricreative        (tornei di ping-pong, tornei di tiro con l’arco,    laboratorio  manuale, di chitarra, laboratorio teatrale, di ceramica, di pittura, di fotografia, di videomontaggio, etc.)

ore   15.00              Inizio attività  (Vela, canoa, windsurf, nuoto, escursioni naturalistiche  e    visite guidate nella Magna Grecia)

ore   18.00                 Merenda                    (brioche, thè, succo di frutta, bruschette)

ore   18.30              Attività ricreative        (Tornei di calcetto, beach-volley, tennis, basket, aerobica,   balli di gruppo, etc.)

ore   20.00              Cena                            (a scelta tra due primi, due secondi, contorno, frutta di

                                                                              stagione ed acqua minerale)

Sera

Attività ricreative di animazione fino alle ore 23.00 (Karaoke, Discoteca, Furore!, La Corrida, Change-party, Falò, Giochi d’abilità, etc)

Ore Notturne

Il Campus sarà sorvegliato anche nelle ore notturne da un custode, uomo di fiducia del Circolo Velico Lucano.

PERIODI (da Giovedì a Mercoledì): 

ü 1° TURNO:     17.06.10 – 30.10.10

ü 2° TURNO:     01.07.10 – 14.07.10

ü 3° TURNO:     15.07.10 – 28.07.10

ü 4° TURNO:     29.07.10 – 11.08.10

ü 5° TURNO:     12.08.10 – 25.08.10 

COSTI :  Sistemazione in “Carri western” € 800,00 (1°- 5° turno) ed € 850,00 (2° - 3°-  4° turno)   Sistemazione in Tukul€ 850,00 (1°- 5° turno) ed € 900,00 (2° - 3° - 4° turno) 

SCONTO RISERVATO AGLI ISCRITTI NURSING UP 15%

 Il Costo Comprende:· 

           

CORSI DI VELA (Iniziazione, Perfezionamento e Match Race – con minicorso di inglese);·             CORSO DI WIND SURF;·            

CORSO DI NUOTO;·            

CORSO DI CANOA;·            

CORSO DI SNORKELING E SUB;·            

CORSO DI SCI NAUTICO;·            

CORSO DI EQUITAZIONE E TREKKING A CAVALLO;·            

ESCURSIONI NATURALISTICHE IN MOTOBARCA;·            

TREKKING IN MOUNTAIN-BIKE;·            

CORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE;·            

PROGETTO DI SALVAGUARDIA DELLE TARTARUGHE MARINE;·            

ESCURSIONI ALLA FOCE DEL FIUME SINNI;·            

ESCURSIONI NELLA RISERVA NATURALE DEL BOSCO PANTANO;·            

ANIMAZIONE SPORTIVA, CULTURALE, RICREATIVA E SERALE;·            

UTILIZZO DI TUTTE LE ATTREZZATURE SPORTIVE UTILIZZO DI TUTTI I CAMPI SPORTIVI;·             ASSISTENZA NEL RAPPORTO DI 1/10;·            

TRATTAMENTO DI PENSIONE COMPLETA per 14 gg. (compreso 1 lt d’acqua al giorno fuori dei pasti a ciascun partecipante) e PACKETLUNCH per il Viaggio di ritorno;·            

ASSISTENZA INFERMIERISTICA FISSA e Convenzione con un medico di Base;·            

ASSICURAZIONE: Polizza di Responsabilità Civile e Polizza personale contro gli Infortuni; 

Il Costo non comprende:  

·             Viaggio A/R (organizzazione su richiesta);

·             Extra di natura personale.  

AKIRIS Soc. Coop. a r.l.

CIRCOLO VELICO LUCANO –Via Lido – 75025 PolicoroTel. 0835.910097 – Fax 0835.910921

www.circolovelicolucano.it  - 

 

Novità_nursing_up

CORSI FAD

Ultime Notizie

Convenzioni

Chi è online

 83 visitatori online