Voi siete qui: Home Sindacato Chi siamo Nursing Up: “vi spiego chi siamo e cosa facciamo”
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Cerca

Nursingup Lazio

Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

Nursing Up: “vi spiego chi siamo e cosa facciamo”

E-mail Stampa PDF

 

 

Pubblicato su: http://www.nurse24.it/nursing-up-santoro/

 

Nursing significa assistenza infermieristica, ma anche cura e assistenza. Up è una parola significativa, inserita nel nome del nostro sindacato, indica le nostre vere intenzioni!

 

Gentile Direttore,

raccontare cos’è Nursing Up, cosa facciamo è complicato, perché penso ci vorrebbe una vita. Sono un Dirigente Nursing Up da molti anni. Ho provato a pensare quando mi sono iscritta? Purtroppo non ricordo, forse più di dieci anni? Mi ricordo di aver conosciuto il Presidente Nursing Up, Antonio De Palma, ad un congresso dell’IPASVI a Roma. Era in uno stand e mi parlò di quello in cui credo anch’io. Gli Infermieri meritano di più! Perché questo avvenga dobbiamo impegnarci. Non possiamo, non dobbiamo, permetterci di delegare a nessun altra figura il nostro futuro, in qualità d’infermieri. Vorrei che i colleghi conoscessero quanto è importante impegnarsi in prima persona, è una partita che non si può rimandare! Quello che succede in RSU va diffuso, va raccontato al di fuori. Invece, le problematiche degli Infermieri hanno necessità di essere portate dentro l’RSU, ma anche al Governo ed in ogni dove.

Nursing Up? Nursing significa assistenza infermieristica, ma anche cura e assistenza. Up è una parola significativa, inserita nel nome del nostro sindacato, indica le nostre vere intensioni! Vale a dire che siamo un associazione sindacale che intende “elevare gli infermieri”. Nursing Up ha l’ambizione di assistere ed elevare chi assiste!

Spesso mi sono sentita dire che siamo strani, la cui ragione sarebbe “che crediamo e sosteniamo l’autonomia del Sindacato dai partiti”. I diritti dei lavoratori non dovrebbero avere colori politici, lo stesso dicasi per gli Infermieri. L’autonomia del Nursing Up rappresenta uno degli capi saldi, un valore primario!

La differenza dal principio ad ora, Nursing Up è stato, foriero di molti cambiamenti, talune volte per contaminazione. Guardando al passato, non era frequente trovare un Infermiere in RSU. La presenza di Nursing Up ha stimolato le altre sigle a cercare la candidatura di Infermieri nelle loro file. Una specie di rivoluzione!

Ho sempre sostenuto che non tutti i sindacalisti della triplice siano discutibili, alcuni sono in buona fede, ma, perorare i diritti degli infermieri non è semplice. Le peculiarità degli infermieri sono molte e sono convinta che si debba avere l’Infermieristica nel DNA per poter difendere e/o aiutare gli eredi di Florence Nightingale. Quante volte abbiamo sentito parlare di avvocati che avrebbero dovuto difendere un infermiere e si sono dimostrati deleteri?

Il Diritto del Lavoro è quel ramo del diritto che studia gli aspetti ed i problemi attinenti alla disciplina del lavoro. Mi aspetterei, nel futuro, un ulteriore ramo nel Diritto del lavoro, quello del Diritto Infermieristico. Dovrebbe essere una disciplina che tratta, regola e attenua le problematiche degli Infermieri, sorte con la rivoluzione, inarrestabile, in corso.

L’essere un sindacato Infermieristico democratico non vuol dire che si vada, sempre, d’amore e d’accordo. Si discute, ma, poi si vota e si decide…

Altro sconvolgimento che non dimenticherò mai è la mia esperienza in ARAN. La funzione di Nursing Up è stata ed è educativa e formativa per i colleghi Infermieri, ma, anche verso i nostri interlocutori. La nostra attività in ARAN venne osteggiata dal Direttivo delle altre sigle, ma, anche accolta con curiosità.

La parte pubblica, in ARAN, ci ha chiesto più volte come mai la categoria degli Infermieri fosse arrabbiata, al punto, da costituirsi in sindacato ed arrivare ad essere rappresentativi? Loro, in ARAN, rapportavano, gli Infermieri, ai dipendenti degli enti locali, come ad esempio i dipendenti della circoscrizione. La parte pubblica, in ARAN, non si spiegava: “a parità di fascia economico/retributiva, i dipendenti degli enti locali, non si lamentavano come gli Infermieri”? A Nursing Up “l’onere” di spiegare, di illustrare, esporre le peculiarità degli Infermieri. A noi del Nursing Up la responsabilità di spiegare le differenze tra le due categorie.

Difendere gli Infermieri non è semplice! Nursing Up, nella quota d’iscrizione, garantisce l’assicurazione ai propri iscritti, ma, non basta! Affrontare un processo, per un Infermiere, non è comunque un esperienza divertente, ne piacevole! Quindi il nostro impegno è mirato alla salvaguardia e alla prevenzione. Cerchiamo di aiutare i colleghi prima che si trovino davanti al Giudice. Nursing Up anche un po’ come un rifugio.

La formazione per Nursing Up è un punto d’onore! Un Infermiere informato è un Infermiere tutelato e assistito! Nursing Up organizza, gratuitamente, per i propri dirigenti, Master di Diritto Sindacale all’Università, l’improvvisazione non è foriera di belle cose!

Nursing Up organizza anche master, gratuiti per gli iscritti, come ad esempio il Master “Maxiemergenza Sanitaria ed Elisoccorso in Ambiente Ostile”. Il Master citato (60 crediti formativi) non è un corso nato per caso, ma, la diretta conseguenza di problematiche affrontate da Infermieri, come nel caso di calamità naturali o antropiche, in ambito di Protezione e Difesa Civile, anche facenti parte di equipaggi sanitari e di elisoccorso, con capacità di intervento e recupero delle vittime in ambiente ostile. Questo Master seguiva la filosofia che contraddistingue Nursing Up. Nelle lezioni si parlava, anche, di Diritto Internazionale. Spesso gli Infermieri si recano fuori dal nostro paese, per ragioni di lavoro, senza conoscere le normative a propria tutela e dei pazienti.

C’è molto altro, potrei anche dire che ….. però troppe cose dette, tutte insieme, è come non dire nulla!

Cordialmente.

Laura Rita Santoro, Nursing UP

 

 

Novità_nursing_up

CORSI FAD

Ultime Notizie

Convenzioni

Chi è online

 75 visitatori online